Nel tentativo di compensare il calo delle prestazioni dell'influencer marketing, in Germania DR SMILE ha ottenuto risultati sorprendenti con gli UGC Ads. Rispetto alle precedenti attività con gli influencer, gli annunci UGC hanno generato il doppio delle sessioni per DR SMILE e ridotto il costo per prenotazione del 20%.
Difficoltà dell'influencer marketing
Saturazione del mercato
DR SMILE è stata fondata nel 2017 ed è cresciuta molto grazie all'influencer marketing, soprattutto nei primi anni. Tuttavia, negli ultimi tempi il mercato tedesco degli influencer è diventato sempre più saturo. DR SMILE ha dovuto fare i conti sempre più spesso con influencer incoerenti che spesso non completavano il trattamento odontoiatrico, che richiede un impegno di diversi mesi, e non consegnavano quindi i relativi contenuti.
Aumento dei costi degli influencer
Anche i prezzi praticati dagli influencer hanno subito un forte aumento, e richiedono trattative della durata a volte di mesi. Considerati ai contenuti creati e le loro visualizzazioni, questa attività non erano più sostenibile o redditizia. Le prenotazioni (registrazioni) e i book-to-show (conversioni) non bastavano a giustificare quanto speso per gli influencer. DR SMILE ha quindi dovuto affrontare la sfida: "Come possiamo raggiungere i nostri obiettivi indipendentemente dall'influencer marketing?".
Strategia
Per affrontare le nuove sfide, DR SMILE vuole affiancare gradualmente alle collaborazioni con gli influencer anche contenuti generati dagli utenti come canale per generare registrazioni e conversioni. Dall'inizio di marzo, il marchio ha commissionato 79 video a 37 creator da utilizzare per i suoi annunci a performance su Meta e TikTok.
- Mesi
- 4
- Creator
- 37
- Video
- 79
Brief creativo
Spiegazione del cofanetto Dr Smile
Per il primo contenuto, i Creator hanno ricevuto il cofanetto per mostrarne l'aspetto e la funzione dell'allineatore contenuto all'interno. Questa è la stessa scatola che un cliente riceve quando inizia un trattamento DR SMILE.
Utilizzo nella vita di tutti i giorni
In un altro brief, ai creator è stato chiesto di mostrare quanto sia facile utilizzare gli allineatori nella vita di tutti i giorni, al fine di affrontare e confutare la possibile obiezione dei potenziali clienti secondo cui il prodotto interferirebbe con le loro normali attività.
Trattamento completo
Alcuni Creator selezionati hanno iniziato l'intero processo di trattamento di 4-9 mesi (durata media del trattamento) e documentano ogni fase con video UGC dedicati. In questo modo, DR SMILE può illustrare non solo il suo prodotto fisico, ma anche l'intera esperienza del servizio, compresa una visita a una delle numerose cliniche partner di DR SMILE in tutta la Germania.
UGC a confronto
- CPL più basso
- 20 %
- Aumento delle sessioni
- 200 %
- tempo medio di produzione dei video
- 6.5 giorni
Grazie ai diversi tipi di brief e al gran numero di creator che li hanno implementati, DR SMILE ha costruito in breve tempo un'ampia libreria di annunci UGC con diverse variazioni, che può utilizzare e testare in modo flessibile nelle diverse fasi del funnel. Con questo approccio, DR SMILE è riuscita a ridurre il CPL del 20% e ad aumentare i clic del 200%. Anche i lunghi tempi di attesa sperimentati lavorando con gli influencer sono diventati un ricordo, poiché DR SMILE è riuscita a commissionare il primo creatore tramite Speekly in media 40 ore dopo la creazione dell'ordine e a ricevere il video finito in media 6,5 giorni dopo l'ordine.
Leah Bell
_Team Lead Marketing Strategy di DR SMILE
Through Speekly we were able to successfully steer our content strategy into a new direction, scaling it to new proportions and achieving even greater performance than we had before.
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